Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa “Anna Malfaiera”

  

La Rassegna Nazionale di poesia e narrativa “Anna Malfaiera”, città di Fabriano, indirizzata agli allievi delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado è un’iniziativa culturale volta a stimolare e a valorizzare le capacità di scrittura degli studenti, compresi gli allievi degli istituti di pena.

 

Nata nel 1993, la Rassegna negli anni ha acquisito spessore e oggi è arrivata alla sua XX edizione.

 

Le numerose testimonianze di apprezzamento da parte delle scuole di tutte le regioni d’Italia dimostrano la valenza dell’iniziativa.

 

La Rassegna Fabrianese si distingue per il fatto che pubblica ogni anno un volume che raccoglie gli elaborati più meritevoli, selezionati da apposite giurie.

 

Tale raccolta, che ha sempre costituito uno stimolo alla partecipazione, suscitando sincero entusiasmo da parte degli studenti e dei docenti, ha avuto vastissima diffusione e ha suscitato l’interesse anche di amministratori locali che hanno richiesto l’opera per arricchire le loro biblioteche.

 

La Rassegna si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, della Giustizia e della Pubblica Istruzione.

 

La Presidenza del Capo dello Stato invia ogni anno una medaglia d’argento da assegnare come riconoscimento alla scuola che ha più frequentemente preso parte all’iniziativa riportando i maggiori successi.

 

La Rassegna è gestita dalla Società “Dante Alighieri”, comitato di Fabriano, in collaborazione con il Comune di Fabriano.

 

La premiazione avviene ogni anno nel mese di maggio al Teatro Gentile di Fabriano

 

Per ulteriori informazioni e su come partecipare al concorso, visitare il sito della

Società Dante Alighieri:

ladantefabriano.it

 

o su facebook:

https://it-it.facebook.com/LaDanteFabriano

 


Volumi pubblicati

Raccolgono le poesie ed i racconti più meritevoli,

selezionati da apposite giurie.

I volumi sono consultabili presso la Biblioteca Multimediale di Fabriano (AN)